STUDIO ESOTERICO CALISTA CHIARA

CARTOMANZIA

Consulti di cartomanzia


Cosa è la Cartomanzia?

La cartomanzia è un'arte antichissima che affonda le sue radici alle origini della cultura e che, da sempre, si è proposta come arte divinatoria per "scoprire" il futuro e per imparare a conoscere se stessi e il mondo che ci circonda, in modo più profondo e da una prospettiva diversa, nonché unica nel suo genere. La cartomanzia si pratica attraverso la lettura di mazzi di carte che possono essere di diversa tipologia; io personalmente utilizzo i tarocchi dorati dei Visconti, le Sibille, le carte napoletane, le carte francesi e gli oracoli degli angeli. Ma sono innumerevoli i mazzi in commercio per questa finalità.
Le carte, nella loro unicità simbolica, rappresentano dei veri e propri archetipi esistenziali, in grado di contenere una simbologia talmente vasta tanto che la lettura richiede impegno, studio e dedizione per recepire energeticamente il loro linguaggio attraverso vari tipi di stesure e combinazioni delle carte stesse. Il vero cartomante, nutre un profondo rispetto per le proprie carte, le considera un'estensione di sé quale ponte con i mondi sottili ed ogni "pezzo di cartone disegnato" agli occhi dei più, è invece una vera e propria creatura vivente in grado di parlare. 

Cosa si può fare con la Cartomanzia?

Con la Cartomanzia si può leggere il futuro, che definirei più che altro un futuribile poiché, in base alle energie, le circostanze, gli avvenimenti in un dato momento è possibile predire ciò che più verosimilmente accadrà; e quindi, sapendo in anticipo cosa ci aspetta, potremo fare delle scelte più ponderate, risolvere situazioni difficili, capire come sarà meglio muoversi per cambiare, attraverso il libero arbitrio, qualcosa di potenzialmente spiacevole.
Ma la cartomanzia da anche indicazioni preziose sul passato per meglio comprendere ed analizzare il nostro presente, in funzione del futuro, attraverso sequenze di carte che rappresentano il vero e proprio cammino del consultante.

Ciò che rende efficace e realmente valida una lettura di tarocchi è sicuramente la capacità del cartomante, che sia un vero professionista del settore, poiché, laddove le carte propongono, la persona che le legge deve possedere la preparazione necessaria per interpretarle; diversamente, sarebbe un po' come due stranieri che non parlano la stessa lingua che cercano di capirsi a gesti. Ed è proprio così che molti cartomanti improvvisati dialogano con le carte, guardando le figure cercando di capirci qualcosa senza saper legare tra loro il simbolismo e creare, in modo naturale e spontaneo, un dialogo fatto di lettere, che formano parole, che formano frasi di senso compiuto.

Per qualsiasi curiosità e ulteriore informazione potete consultare la sezione  FAQ